Il Caseificio

Il luogo della nostra passione.

Il Caseificio, il nostro racconto

Benvenuti nel cuore del nostro mondo caseario, dove la tradizione, la passione e l’autenticità si fondono in un’esperienza unica.

Questa storia inizia con la nascita di un’azienda zootecnica di famiglia nel 1985, dedicata inizialmente alla produzione di latte esclusivamente per terzi. Da allora, il nostro percorso è stato segnato dalla crescita, dalla dedizione e dalla passione che ha caratterizzato ogni passo intrapreso.

Ci troviamo a Castelvecchio Subequo, incastonati nella suggestiva Valle Subequana, nel cuore dell’Abruzzo montano. La bellezza dei nostri terreni è amplificata dalla posizione all’interno del Parco Naturale Sirente-Velino, un’oasi di biodiversità che ci ispira nella nostra missione. Qui, coltiviamo con dedizione, produciamo con passione e trasformiamo con maestria, portando avanti la tradizione casearia che ci ha resi ciò che siamo oggi.

Al Caseificio artigianale Sant’Agata, ogni formaggio è una storia raccontata dal nostro territorio e lavorato con l’amore per la tradizione.

L'azienda.

Il cuore della nostra attività è un affascinante connubio di natura e tradizione.

Da un lato, troviamo il nostro accogliente caseificio, un luogo dove la maestria artigianale si unisce alla moderna produzione casearia. Dall’altro, l’azienda agricola con la sua stalla e parte dei terreni, un’affermazione tangibile del nostro impegno a garantire la massima qualità fin dalla fonte.

Nel mezzo di questo scenario, una pittoresca chiesetta dedicata a Santa Agata, posizionata di fronte alla Fonte trecentesca.

Sant'Agata.

Il nostro nome trae ispirazione dalla Chiesa di Sant’Agata, risalente al XII secolo.

Affianco alla Chiesa una fontana che ancora oggi è u luogo simbolo per gli abitanti di Castelvecchio Subequo:

In due occasioni speciali, il 4 febbraio e il 20 agosto di ogni anno, avviene la simbolica immersione delle pagnotte di Sant’Agata nella fonte trecentesca attigua alla Chiesa, ispirandosi ad un antico rito pagano, il bagno del seno delle donne, che attribuiva a tali acque proprietà taumaturgiche e purificatrici. Difatti, si ipotizza che in epoca romana l’antico fontanile fosse sostituito da un impianto per l’idroterapia.

 

Il legame tra la terra e la qualità del latte

Al Caseificio artigianale Sant’Agata, la nostra filosofia si riflette nei dettagli. Utilizziamo il latte vaccino e di bufala proveniente dai nostri stessi animali, garantendo così una filiera corta e il controllo totale sulla qualità del nostro prodotto. La scelta di foraggio a certificazione biologica, coltivato con passione nei nostri terreni aziendali, rappresenta il nostro impegno verso pratiche sostenibili e il rispetto per l’ambiente. I nostri prodotti, inoltre, sono del tutto privi di conservanti e coloranti

Latte vaccino e di bufala proveniente dai nostri allevamenti

Foraggio a certificazione biologica

Nessun utilizzo di conservanti o coloranti

Prodotto consigliato

In Italia il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, prevede un marchio di tutela a livello nazionale su tutti i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), prodotti agroalimentari e agricoli destinati all’alimentazione umana, caratteristici di un territorio e legati alle produzioni tradizionali locali

In Italia il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, prevede un marchio di tutela a livello nazionale su tutti i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), prodotti agroalimentari e agricoli destinati all’alimentazione umana, caratteristici di un territorio e legati alle produzioni tradizionali locali

Prodotto consigliato

Scrivici, siamo qui per rispondere alle tue domande

2 + 3 =

×